PROGETTO MUSICARTE - PERCORSI INCLUSIVI ATTRAVERSO LA MUSICA E L’ARTE

IMG 20190404 WA0025

A conclusione del “Progetto Musicarte” portato avanti dalla Dott.ssa F. Rubbettino, che ha visto coinvolti gli alunni della Secondaria di I grado-plesso di S.Teodoro dell’I.C. “Don L. Milani” di Lamezia Terme, guidato dal DS Prof. Avv. Francesco Vinci, sono stati realizzati degli eventi rappresentativi ai quali gli studenti hanno partecipato con grande emozione ed entusiasmo. Il primo incontro conclusivo, la mostra alla galleria d’arte moderna, si è tenuto il 28 marzo 2019 presso il CRAC di Lamezia Terme, noto centro culturale attivo nel nostro territorio, che nasce appunto come luogo di ricerca, creazione e sperimentazione, dalla musica alle arti figurative contemporanee. Esso rappresenta dunque, uno spazio per eventi, mostre e concerti, una nuova e fresca realtà che mira a sostenere i giovani artisti che intendono acquisire i mezzi espressivi per poter sviluppare i propri progetti e dar vita ai loro sogni, creando un ponte diretto con le altre realtà esistenti in Italia e all’estero.

Ed è proprio in questo contesto che i nostri alunni sono stati accolti dal Direttore Artistico Nicoletta Grasso, dall’artista G. Loois e dalla Dott.ssa F. Rubbettino, catturando la loro attenzione e curiosità attraverso la proiezione di video e filmati riguardanti iniziative e attività di alcuni artisti. Gli alunni, guidati dagli artisti presenti, hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio pratico, infatti, prendendo spunto da alcune immagini loro fornite riprodotte su volantini che univano elementi tipici del territorio calabrese con l’arte e la musica, i ragazzi dell’I.C. Don Milani, hanno dato libero sfogo al loro entusiasmo e fantasia, cimentandosi, utilizzando la tecnica del carboncino, in un’attività creativa di disegno libero realizzando così un lunghissimo foglio di carta intriso di sentimenti e passioni, intrecci d’arte e musica. Un vero capolavoro artistico che presto, ad evento conclusivo, sarà esposto a Soveria. Un mix di esperienze che attraverso nuovi linguaggi performativi hanno saputo parlare e far dialogare su più livelli il mondo dell’arte, della musica e, suggestionare il territorio, educandolo alla bellezza. Per concludere il percorso artistico che ha impegnato gli studenti della secondaria dell’I.C. Don Milani, giorno 04 aprile 2019 presso la Sala Polivalente si è tenuto il Concerto dell’Ensemble da Camera “Musica insieme” con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria diretta dal M° F. Messinese. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo e curiosità gli artisti, i quali non hanno tardato a presentare i loro strumenti a corda, sottolineando la diversità e la bellezza dei loro suoni. L’esecuzione dei famosi brani di E. Morricone, ha permesso ai nostri alunni di conoscere lo stretto legame che intercorre tra la musica e la settima arte; inoltre, di rilevante interesse è stato l’ascolto del brano “pizzicato polka” di R. Strauss, eseguito con la tecnica del pizzicato a conclusione dell’evento.

Grazie alla magistrale interpretazione del brano del Maestro Piazzola presente in sala, tutti gli alunni dell’I.C. hanno appreso di una eccellenza presente sul territorio e che rappresenta un vanto per la comunità lametina. Il tutto si è concluso con un caloroso e meritevole applauso ai musicisti come il maestro Vincenzo Virgilli, la pianista Anna Lucia Trimboli, accompagnato dai ringraziamenti del Presidente del Progetto, Dott.ssa F. Rubbettino, dal direttore artistico, Caterina Genovese e dal coordinatore artistico Stefania Prota.

 

LEGGI ARTICOLO CORRELATO.