don milani 01
Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani  - Via Maggiordomo SNC - 88046 Lamezia Terme (CZ)
Posta elettronica Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Posta elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA NOSTRA STORIA

L’Istituto Comprensivo “Don Milani” era in passato il 3° Circolo Didattico, uno dei Circoli più antichi di Lamezia Terme.

Situato nel centro storico di Nicastro, ha conosciuto negli anni varie vicissitudini ed ha risentito, in modo notevole, del fenomeno dello spopolamento del centro storico.

Circolo Didattico fino all'anno scolastico 1996/97, divenne uno dei primi Istituti Comprensivi della Regione Calabria per effetto di un prima applicazione della razionalizzazione della rete scolastica nell’anno scolastico 1997/98. con l'aggregazione delle scuole di Platania e della scuola media Garibaldi di Lamezia Terme.

L'Istituto è costitutito dalle seguenti scuole:

Comune di Lamezia

• SCUOLA  DELL’INFANZIA (MATERNA)- Via Maggiordomo - San Teodoro - Codice Meccanografico: CZAA862005
  • SCUOLA PRIMARIA (SCUOLA ELEMENTARE)-Via Maggiordomo- San Teodoro -Codice Meccanografico: CZEE86201B
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Scuola Media) -Via MaggiordomoSan Teodoro - Codice Meccanografico: CZMM86202B
  • SCUOLA DELL’INFANZIA T.F. FILZI (MATERNA) - Codice Meccanografico:CZAA86205A

Comune di Platania

• SCUOLA DELL’INFANZIA (MATERNA) - Codice Meccanografico: CZAA862038
  • SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE) - Codice Meccanografico: CZEE86202C
  • SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (MEDIA) - Codice Meccanografico:CZMM86201A

Comune di Platania (contrada Mercuri Tedesco)

• SCUOLA DELL’INFANZIA (MATERNA)- Contrada Mercuri Tedesco-Codice Meccanografico: CZAA862049
  • SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE)-Contrada Mercuri Tedesco-Codice Meccanografico: CZEE86203D

Il nostro istituto, quasi a sottolinearne l’impegno ad essere  scuola “di tutti e per tutti”, è intitolato a Don Lorenzo Milani, esempio di educatore illuminato che, negli anni '60 ha fatto della scuola di  Barbiana, piccolo centro dell'Appennino toscano,  un esempio, ancora attuale, per quanti vogliono costruire una scuoladell’accoglienza dove la diversità è una risorsa ed il lavoro è impegno sociale

Raccogliendo l'eredità di Don Milani, e per concretizzare il percorso verso l'autonomia, processo, per altro, già realizzato sul piano  culturale, è in atto un intervento per prevenire sul rischio di dispersione scolastica. Il progetto prevede:

• la flessibilità dell' orario e delle classi;
  • l'organizzazione della didattica per laboratori;
  • l'arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’attivazione di laboratori tecnico-pratico, teatrale e multimediale;
  • la valorizzazione delle risorse materiali e professionali interne ed esterne alla scuola;
  • la collaborazione con altre Istituzioni;
  • un percorso operativo sull’orientamento.

E' diventata tradizione delle scuole dell’Istituto mantenere vivo il rapporto con il territorio e aprirsi ad esso anche attraverso l’organizzazione di attività che hanno lo scopo non solo di socializzare le esperienze ma di interagire con la comunità ed essere un suo punto di riferimento formativo per aiutarla a diventare "comunità educante".

Una costante è stata nel corso degli anni la partecipazione a iniziative a carattere nazionale riguardanti soprattutto l'educazione alla lettura, l’educazione ambientale, la diffusione della cultura scientifica, le attività teatrali.

Notevole l’impegno della scuola sul versante dell'aggiornamento e della

formazione del personale docente e non docente con la realizzazione di percorsi

capaci di fornire strumenti culturali e scientifici per sostenere e realizzare il cambiamento e le innovazioni didattiche ed organizzative. Le iniziative hanno riguardato in particolare:

- le strategie per motivare l'apprendimento e prevenire l'insuccesso scolastico;

- la cultura dell’autonomia;

- la progettualità;

- l’uso delle nuove tecnologie;

- il rinnovamento metodologico - didattico.

Pubblicato: 22 Novembre 2012 - Revisione: 22 Ottobre 2015